Saldatura fai da te: sì, anche tu puoi imparare a saldare!

Tempo di lettura: 2 minuti e 15 secondi

Saldare è facile e sicuro, dunque tutti possono imparare a saldare.
Ok, se non hai mai saldato in vita tua, è normale che tu possa avere dei dubbi.
Però se non hai mai saldato finora, non sai neanche cosa ti perdi! Avere il potere di unire i metalli, far scoccare l’arco elettrico (no, non quello con le frecce) e fare scintille… Ma soprattutto provare l’emozione di creare qualcosa sfruttando la tua creatività e la tua manualità!
Che saldare sia un’esperienza da provare, ti abbiamo convinto? Bene! Ora non ci resta che eliminare ogni dubbio che si pone tra te e la voglia di saldare.

La saldatura fai da te è sicura al 100%

Chi salda lavora con la corrente elettrica, con le alte temperature, con i fumi e con le scintille. È normale avere qualche esitazione. Come spesso accade con altri hobby o con alcune attività del tempo libero, ci sono dei rischi. Lavorare il legno o andare in bici giù per un ripido sentiero non è meno pericoloso che saldare. In tutti questi casi basta seguire semplici regole per la tua sicurezza e tutto andrà per il verso giusto.
Quando saldi sei al sicuro, se:

  1. sei perfettamente isolato dalla corrente e dal generatore;
  2. hai l’abbigliamento e gli accessori giusti per ripararti dalle scottature;
  3. indossi la maschera giusta per proteggerti dai danni agli occhi.

Anche chi non è esperto può saldare

L’inesperienza è solo una scusa. Con la determinazione e la voglia di imparare si può fare qualsiasi cosa. Tuttavia, se non hai mai saldato e vuoi andarci piano allora ti diamo un consiglio: scegli una saldatrice a filo. Essendo più precisa ti darà buoni risultati fin dalle prime prove.

Saldare fai da te è puro divertimento

Dimentica le saldatrici difficili da usare e con mille parametri da impostare. Le saldatrici helviLITE non sono così! Le abbiamo realizzate proprio per te, che vuoi solo divertirti a creare qualcosa di nuovo, senza pensieri. Le nostre saldatrici sono facili da usare. In base al modello che scegli avrai una o due manopole per decidere la potenza: al resto pensano tutto loro.

La paura di sbagliare lasciala ai timorosi

“Errare humanum est”: non serve conoscere il latino per sapere che tutti possiamo fare errori. E allora, non ci pensare. Una volta che sei in condizioni di completa sicurezza e che hai acquistato la saldatrice fai da te giusta, inizia a piccoli passi.
Sì, lo sappiamo che non vedi l’ora di buttarti a capofitto in quel progetto che hai in mente. Però, se non hai mai saldato prima, leggi il manuale e guarda i video tutorial. E poi fai delle prove: affina la tecnica su piccoli pezzi di metallo finché non avrai confidenza con la saldatrice e i suoi componenti. E poi… vai! Salda e dai vita al tuo progetto.
Mi raccomando, non dimenticare di mandarci qualche foto!

EHI, SIAMO NATI PER AIUTARTI A SALDARE: SCRIVICI SE HAI DEI DUBBI.​

Sì, lo sappiamo. Se non hai mai saldato prima, ora puoi sentirti confuso, indeciso… Ma non farti fermare dalla paura! Buttati in questa nuova avventura: a risolvere i tuoi dubbi ci pensiamo noi. Siamo qui proprio per rispondere alle tue domande, dalle più semplici alle più complesse.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print