Saldatura fai da te: sì, anche tu puoi imparare a saldare!

La saldatura fai da te è sicura

Tempo di lettura: 2 minuti e 15 secondi

Saldare è facile e sicuro, dunque tutti possono imparare a saldare.
Ok, se non hai mai saldato in vita tua, è normale che tu possa avere dei dubbi.
Però se non hai mai saldato finora, non sai neanche cosa ti perdi! Avere il potere di unire i metalli, far scoccare l’arco elettrico (no, non quello con le frecce) e fare scintille… Ma soprattutto provare l’emozione di creare qualcosa sfruttando la tua creatività e la tua manualità!
Che saldare sia un’esperienza da provare, ti abbiamo convinto? Bene! Ora non ci resta che eliminare ogni dubbio che si pone tra te e la voglia di saldare.

La saldatura fai da te è sicura al 100%

Chi salda lavora con la corrente elettrica, con le alte temperature, con i fumi e con le scintille. È normale avere qualche esitazione. Come spesso accade con altri hobby o con alcune attività del tempo libero, ci sono dei rischi. Lavorare il legno o andare in bici giù per un ripido sentiero non è meno pericoloso che saldare. In tutti questi casi basta seguire semplici regole per la tua sicurezza e tutto andrà per il verso giusto.
Quando saldi sei al sicuro, se:

  1. sei perfettamente isolato dalla corrente e dal generatore;
  2. hai l’abbigliamento e gli accessori giusti per ripararti dalle scottature;
  3. indossi la maschera giusta per proteggerti dai danni agli occhi.

Anche chi non è esperto può saldare

L’inesperienza è solo una scusa. Con la determinazione e la voglia di imparare si può fare qualsiasi cosa. Tuttavia, se non hai mai saldato e vuoi andarci piano allora ti diamo un consiglio: scegli una saldatrice a filo. Essendo più precisa ti darà buoni risultati fin dalle prime prove.

Saldare fai da te è puro divertimento (con le saldatrici giuste)

Dimentica le saldatrici difficili da usare e con mille parametri da impostare. Le saldatrici helviLITE non sono così! Le abbiamo realizzate proprio per te, che vuoi solo divertirti a creare qualcosa di nuovo, senza pensieri. Le nostre saldatrici sono facili da usare. In base al modello che scegli avrai una o due manopole per decidere la potenza: al resto pensano tutto loro.

La paura di sbagliare lasciala ai timorosi (tu guarda i tutorial)

“Errare humanum est”: non serve conoscere il latino per sapere che tutti possiamo fare errori. E allora, non ci pensare. Una volta che sei in condizioni di completa sicurezza e che hai acquistato la saldatrice fai da te giusta, inizia a piccoli passi.
Sì, lo sappiamo che non vedi l’ora di buttarti a capofitto in quel progetto che hai in mente. Però, se non hai mai saldato prima, leggi il manuale e guarda i nostri video tutorial su YouTube: abbiamo creato una playlist con i consigli di mrMAKER (il nostro esperto di saldatura) e la voce di Martina (la nostra appassionata di fai da te che crea i progetti con le saldatrici helviLITE)

E poi fai delle prove: affina la tecnica su piccoli pezzi di metallo finché non avrai confidenza con la saldatrice e i suoi componenti. E poi… vai! Salda e dai vita al tuo progetto.
Mi raccomando, non dimenticare di mandarci qualche foto!

Categorie
Facebook
Twitter
Telegram
WhatsApp
Email
Print