Iniziare a saldare: gli accessori per creare progetti fantastici in sicurezza

Tempo di lettura: 2 minuti e 20 secondi

Saldare è sicuro, se hai gli accessori giusti. Ti abbiamo già accennato qualcosa in questo articolo sulla sicurezza, ma vogliamo essere più precisi. Se vuoi iniziare a saldare e sei alla ricerca degli accessori, allora questo è l’articolo che fa per te.

Maschera

Vorremmo semplicemente dirti che la nostra maschera fastDARK è la migliore che tu possa avere ma sarebbe troppo autoreferenziale: non è da noi. Per questo ti scriveremo i vantaggi di questa maschera, che sono tanti!

Primo: l’autoscuramento automatico. Appena scocca l’arco elettrico si crea una luce che può danneggiare i tuoi occhi ed è proprio questo il momento in cui fastDARK entra in azione, senza che tu debba preoccuparti di niente. E lo fa velocemente: in una manciata di millisecondi diventa scura e i tuoi occhi sono salvi.

Secondo vantaggio: la visuale migliore. fastDARK ha una lente di qualità che riduce al minimo la distorsione dell’immagine e garantisce un’ottima visibilità in ogni angolatura.

Terzo vantaggio: personalizzi la maschera da saldatura come vuoi. Puoi regolare il tempo di ritardo (il tempo che la lente impiega a tornare trasparente) e tarare la sensibilità alla luce rispetto all’ambiente in cui ti trovi.

Sai già che la maschera è fondamentale per la protezione del tuo viso e dei tuoi occhi. Ora sai anche che con la maschera giusta, realizzare i tuoi progetti è ancora più facile.

Abbigliamento

Le scintille della saldatura, non sai mai dove andranno a posarsi! Per questo devi fare attenzione a come ti vesti. Ti consigliamo di proteggere braccia e gambe dalle scottature coprendole – sì, anche con 30° gradi all’ombra! Ti consigliamo una giacca o una tuta da lavoro, che puoi trovare nei negozi di hobbistica.
Per lo stesso motivo sono importantissimi i guanti. Le mani di ogni appassionato di fai da te sono strumenti da proteggere e così anche le tue. Procurati un paio di guanti che abbiano un’alta protezione dal fuoco. Noi ti consigliamo quelli in pelle: sono i migliori.
Infine, proteggi i tuoi piedi con scarpe ben chiuse: non si salda con le infradito!

Mascherina

Mentre la maschera da saldatore ti protegge il viso dalle scintille e gli occhi dai danni della luce, la mascherina ti protegge dai fumi che si liberano dalla saldatura.
Sai già che se saldi all’interno, hai bisogno di una buona ventilazione. Questo può bastare a proteggerti ma se vuoi essere ancora più sicuro, la mascherina è l’ideale. Scegli quella specifica per i fumi metallici: in genere si adatta perfettamente a ogni maschera da saldatura.

Estintore

Ok, questo è facoltativo, però è l’ideale se saldi in uno spazio che fa parte della tua casa, come un garage. Te lo consigliamo perché può proteggere l’ambiente in cui scegli di saldare e, di conseguenza, può proteggere anche te.

Ops, senza volerlo ti stiamo anticipando il prossimo articolo! Dunque per ora ci fermiamo qui: la prossima volta risponderemo alla domanda: “dove posso mettermi a saldare?”

EHI, SIAMO NATI PER AIUTARTI A SALDARE: SCRIVICI SE HAI DEI DUBBI.​

Sì, lo sappiamo. Se non hai mai saldato prima, ora puoi sentirti confuso, indeciso… Ma non farti fermare dalla paura! Buttati in questa nuova avventura: a risolvere i tuoi dubbi ci pensiamo noi. Siamo qui proprio per rispondere alle tue domande, dalle più semplici alle più complesse.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Print