FAQ - Fatti Aiutare Quando vuoi

Siamo nati per aiutarti a saldare, rendendoti la vita facile quando ti dedichi al tuo hobby. Così creiamo saldatrici per il fai da te e tanti contenuti utili: progetti da cui prendere ispirazione, video tutorial per imparare a saldare e articoli online scritti in modo semplice. (Vedi qui)
helviLITE è un brand nato da HELVI, che da anni fornisce il mondo della saldatura professionale.

La saldatrice è una macchina semplice. All’interno della sua forma un po’ seria si realizza una vera e propria “magia”: la bassa corrente ad alta tensione si trasforma in alta corrente a bassa tensione. Le saldatrici helviLITE sono tutte macchine a inverter, proprio perché trasformano la corrente. Questa serve per riscaldare il metallo e generare la fusione dei materiali. Il prodotto di questa fusione serve a unire altri due pezzi di metallo. Ops! Abbiamo anticipato la prossima domanda.

Tecnicamente, con la saldatrice puoi unire due metalli. Ma dal punto di vista creativo… puoi dare sfogo alla tua fantasia e sbizzarrirti con progetti di ogni tipo. Unendo pezzi di metallo puoi creare mobili, oggetti decorativi, soprammobili, giochi, accessori e qualsiasi altra cosa tu abbia in mente. Non c’è limite alle idee brillanti che puoi avere. Abbiamo conosciuto persone come te che hanno creato tavolini di design, barbecue elaborati, portaspezie raffinati… Insomma, la saldatrice unisce, non solo i pezzi di metallo ma anche le persone appassionate come noi!
Cerchi ispirazione? Guarda i video degli oggetti che Martina crea con le nostre saldatrici per l’hobbistica. Clicca qui!

Certo! Senza ombra di dubbio.
Ovviamente bisogna seguire qualche piccola regola per lavorare in totale sicurezza. Innanzitutto devi scegliere l’ambiente ideale. Poi devi proteggerti con gli abiti giusti e utilizzare due accessori indispensabili: la maschera da saldatore e i guanti. Se vuoi essere ancora più sicuro, puoi indossare una mascherina per proteggerti dalle sostanze tossiche che si liberano durante la fusione. Sì, abbiamo scritto proprio “sostanze tossiche”: è inevitabile lavorando con i metalli. Ma non ti devi preoccupare: sei al sicuro facendo circolare aria nella stanza e indossando la mascherina.
Infine ci sono alcune buone pratiche che aiutano a evitare gli incidenti.
Se ti senti sicuro, allora la tua mente può concentrarsi sulla saldatura. Così sarai più preciso e l’effetto WOW sarà assicurato!
Hai ancora qualche dubbio sulla sicurezza? Guarda il video tutorial di mrMAKER. [link]

La creatività ce l’hai già, giusto? Bene! Allora ti servono altri due accessori fondamentali che ti proteggono dai fumi e dalle scintille.

  1. La maschera da saldatore: quando hai una maschera veloce a scurirsi e comoda da indossare allora sei a posto. Non risparmiare su questo accessorio perché sono i tuoi occhi che devi proteggere! Dai un’occhiata alla Maschera Fast Dark: l’oscuramento è automatico ma puoi regolarne la velocità.
  2. Guanti: servono quelli che ti riparano dalle scintille e dal calore. Se sono in pelle, meglio. Li puoi trovare in tutti i negozi di fai da te e ferramenta.

Se vuoi saperne di più sugli accessori, allora puoi leggere questo articolo.

Non vedi l’ora di creare il tuo angolo per la saldatura, vero? Un luogo in cui creare e lavorare in piena concentrazione. Ottimo, stai partendo con il piede giusto.

Attenzione, però: scegli l’ambiente in base alla saldatrice che hai o che acquisterai. La saldatrice a filo non può essere utilizzata all’aperto, a meno che tu non abbia la nostra filMAKER 182 che lavora anche con il filo animato, cioè senza gas di schermatura. Se saldi in un ambiente interno (i professionisti parlano di “aria calma”) allora sarà necessario che l’ambiente sia ventilato per evitare che si concentrino le sostanze tossiche rilasciate durante la fusione dei metalli. Vuoi sentirti più sicuro? Puoi indossare anche una mascherina.

Se hai le idee un po’ confuse, non ti preoccupare: è tutto normale! Proprio per te abbiamo preparato un articolo sulla postazione di saldatura.

La scelta di una saldatrice dipende dal progetto che vuoi realizzare più che dalle tue doti di saldatura. Se non hai mai saldato finora (ma come hai fatto a vivere??) allora ti consigliamo di partire da progetti semplici e dunque di scegliere una rodMAKER 171 oppure una filMAKER 182. La differenza tra le due non sta solo nel prezzo ma anche nella tecnica di saldatura.
Se non hai esperienza, niente paura! Tutti possono saldare e noi siamo qui anche per consigliarti gli strumenti giusti. Clicca e compila il form e scrivici tutte le tue domande: ti risponderemo in un batter d’occhio.

Sulla pagina WOW Saldiamo trovi i tutorial di mrMAKER – che pubblichiamo una volta al mese sul nostro canale YouTube. mrMAKER è un insegnante di saldatura però è un po’ timido dunque al posto della sua voce sentirai quella di Martina, un’hobbista come te che crea progetti con le nostre saldatrici.

Insomma, per fartela breve: se cerchi l’ispirazione guarda i video di Martina, se vuoi imparare a saldare guarda i video di mrMAKER.

Sulla pagina WOW Saldiamo trovi i progetti realizzati da Martina, un’appassionata di fai da te che salda con le saldatrici helviLITE. Finora ha fatto un po’ di tutto: dal barbecue alla panca con la tavola da snowboard. Di mobili ce ne sono finché vuoi: tavoli di ogni tipo, sedie, librerie, cassettiere e molto altro. Ti abbiamo incuriosito, vero?

Nel nostro blog trovi un sacco di articoli. Ti spieghiamo come saldare il ferro, l’acciaio inox e l’alluminio. Ti illustriamo come saldare a filo, a elettrodo e a TIG. Puoi sapere come riconoscere i difetti di saldatura e quali giunti puoi realizzare.

Insomma, è come avere un libro sempre a portata di mano. Con la grande differenza che noi le cose te le spieghiamo in modo semplice, così come stai leggendo queste righe. Provare per credere!

Le trovi su Amazon e su TuttoSaldatura.it, che sono nostri partner, oppure anche su Tecnista.it, Marfymakerweld.com e Soligon.it.

Puoi scegliere l’ecommerce che preferisci, ma se hai bisogno di chiarimenti prima dell’acquisto ti consigliamo TuttoSaldatura.it perché sono specializzati sulle saldatrici e puoi contattarli 7 giorni su 7.
Per saperne di più, leggi la pagina dedicata ai partner.

Sì, ci sono rivenditori in cui puoi toccare con mano le nostre saldatrici facili da usare. Ti basta scriverci un’email per avere l’indirizzo di quello più vicino a casa tua.

CLICCA QUI PER SCRIVERCI

Però attenzione che una volta viste dal vivo, è difficile non comprarle!

Abbiamo risposto alle tue domande?

No? Non temere, siamo qui per aiutarti.

Scrivici la tua richiesta nel modulo qui sotto, saremo felici di darti una risposta rapida e indolore!